INGREDIENTI
burro gr.250
zucchero semolato gr.250
uova gr.100 (circa 2)
sale gr.4
vaniglia 1 stecca
lievito in polvere gr. 10
farina 00 gr.400
cacao amaro in polvere gr.80
In una planetaria o a mano impastare burro,zucchero e polpa di vaniglia quando gli ingredienti saranno amalgamati unire velocemente uova,farina,lievito e sale. Appena la farina è incorporata, smettere di impastare, fare una palla con l'impasto avvolgerlo nella pellicola e riporlo in frigo per almeno 3 ore. Questa è una dose per circa gr.900 di frolla, quindi pesare il quantitativo che serve e surgelare il resto.
CREMA PASTICCIERA
dose per gr.500
latte intero fresco gr.340
vaniglia 1 stecca
tuorlo gr. 80 ( circa 4 uova )
zucchero semolato gr.60
amido di mais gr.20
farina di riso gr,10

GANACHE DI CIOCCOLATO
dose per gr.500
panna fresca liquida ml.220
cioccolato fondente al 60% di cacao
gr300
portare a bollore la panna unire il cioccolato tritato e amalgamare con una frusta fino a quando la ganache sarà perfettamente emulsionata.
Ora siamo pronti per la CROSTATA AL CIOCCOLATO di KNAM
INGREDIENTI
(per 6 persone)
pasta frolla al cacao gr.300
crema pasticciera gr.250
ganache al cioccolato gr.250
unire le creme e mescolarle con una frusta per ottenere un composto al cioccolato liscio e pastoso.
imburrare un tortiera di cm. 20 / 22. stendere la frolla ad uno spessore di circa mm.3 e foderare lo stampo, con la frolla rimasta tagliare delle strisce da mettere sulla torta per decorazione. Riempire con la crema al cioccolato la tortiera fino a tre quarti decorare con le strisce di frolla precedentemente tagliate ed infornare a 175 gradi statico per circa 30 min.
E' squisita anche calda perchè la crema è quasi liquida ,buonissima anche fredda, sappiate che più passano le ore più la crema si rassoda. Dopo un giorno avrà quasi la consistenza della frolla.