mercoledì 8 maggio 2013

Torta circo

Fra qualche gioro si festeggia il primo compleanno di Elisa, farò una torta colorata sul tema
circo. Pagliacci, scimmiette, un leone ed un elefante equilibrista. Ci saranno diverse parti in polistirolo perché la torta è per poche persone, la difficoltà maggiore sarà mantenere in equilibrio alcuni personaggi.



TORTA CIOCCOLATOSA
forno 180° 2 teglie di 18 cm. di diametro.


INGREDIENTI
6 uova intere
100 gr.di farina 00
50 gr. di maizena
180 gr. di zucchero semolato
8 gr. di lievito per dolci
150 gr. di cioccolato fondente
75 gr. di burro


ESECUZIONE
Sciogliere cioccolato e burro morbido. In una planetaria mettete uova e zucchero a montare, aggiungete il composto di cioccolato e mescolate. Poco per volta delicatamente aggiungere farina, maizena e lievito setacciati insieme. Versare il composto nelle teglie
imburrate, foderate con carta forno ed infornare.


FARCITURA
75gr.di albumi a temperatura ambiente
125 gr.di zucchero semolato
160 gr.di burro a temperatura ambiente e tagliato a cubetti
1 pizzico di sale
100 gr.di duroni conservati sotto zucchero (si può usare frutta fresca)





ESECUZIONE
A bagnomaria albumi,sale, lavorarli con una frusta per qualche minuto per sfibrarli e unire lo zucchero. Tenere fuoco medio,l’acqua non deve bollire e non deve toccare il fondo della ciotola, lavorare il composto con una frusta fino al completo scioglimento dello zucchero,si devono raggiungere i 60° circa per pastorizzare l’albume. Trasferire il tutto in planetaria e montare fino a quando la ciotola sarà fredda e la meringa lucida e compatta. Sostituire la frusta con la foglia e a bassa velocità, unire un pezzetto di burro alla volta molto lentamente infine aumentate la velocità e montate per qualche minuto. A questo punto a, bassa velocità, unire la frutta e mescolare per pochi secondi.
Questa crema si conserva in frigo in un contenitore a chiusura ermetica per circa una settimana o in
congelatore per 6\7 settimane. Prima di utilizzarla va lasciata a temperatura ambiente e lavorata con la foglia in planetaria fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Buon lavoro e alla prossima.

Mea

Ecco qualche altra foto! basta cliccare su ciascuna immagine per vederla ingrandita!




2 commenti:

  1. grande Mea!!!!non so' se hai reso più felice la piccola Elisa nel vedere tanti colori e tanti personaggi ,o i suoi genitori nel vedere la sua curiosità e felicità,comunque grazie.Tu che hai visto le mie foto sai quanto sono significativi i primi piani di Elisa con la palla.Alla fine c'era solo il pagliaccio che aveva cambiato posizione,ma poteva andare ugualmente al punto che nessuno se ne' accorto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il viso sorridente di Elisa e l'espressione vittoriosa per essere riuscita a prendere la palla sono state fonte di grande piacere.
      baci Mea

      Elimina

Potete lasciare un commento anche senza essere registrati, vi basterà selezionare il profilo "anonimo" (in questo caso lasciate scritto il vostro nome ^_^). Grazie in anticipo per i vostri commenti!!!!