martedì 16 aprile 2013

Torta teiera


Potete cliccare sulle immagini per ingrandirle :)
Fra tutte le torte che ho fatto una delle mie preferite è la teiera. Per l’impasto ho usato la Madeira kake, come stampi ho utilizzato 2 semisfere per zuccotto (ne troverete di tante dimensioni), l’ho ricoperta di crema al burro, rivestita di pasta di zucchero, fiori e foglie sono state fatte in gum paste. Il coperchio, il manico e il beccuccio sono in pasta di zucchero e, per questi ultimi, causa lo spessore della pasta, i tempi di asciugatura sono stati lunghi, circa 4 giorni. Quando si decora una torta fa un bell’effetto abbinare qualche muffin seguendo lo stesso tema, in questo caso ho usato gli stessi colori e, a mio avviso, è risultata essere una deliziosa combinazione. Se siete a Modena e passate da via Saragozza, nella libreria ”LIBRI IN TAVOLA” c’è una riproduzione della torta in polistirolo. Sono sicura che la gentilissima padrona di casa, sig.ra Desdemona, ve la mostrerà volentieri.


CURIOSITA’
La Madeira Kake, nata nel secoloXIX, è uno dei dolci inglesi tradizionale. Deve il proprio nome al vino con cui si serviva, il vino Madeira, originario del PORTOGALLO. E’ un dolce morbido e delicato, vi piacerà ma, soprattutto è una torta compatta adatta ad essere decorata, non per niente è molto amata dalle cake design.


RICETTA MADEIRA KAKE
stampo rotondo di 24 cm.di diametro,  forno 170°

Accendete il forno,imburrate e foderate con carta forno la teglia tenendo i lati più alti di qualche cm.

INGREDIENTI
250 g. di burro a pomata
250 g. di zucchero semolato
4 uova a temperatura ambiente
3 cucchiai di latte
300 g. di farina 00
8 g. di lievito per dolci
1 cucchiaino di bicarbonato
la buccia di 1 limone biologico grattugiata
1 bacca di vaniglia


ESECUZIONE
Sbatti il burro, lo zucchero, la buccia di limone e i semini di vaniglia molto bene. Unisci le uova, 1 alla volta e il latte. A mano, con una spatola, mescolando dal basso verso l’alto incorpora farina, lievito e bicarbonato setacciati insieme. Versa nello stampo e inforna per 35 o 40 minuti circa (prova stecchino).

Si può aromatizzare in diversi modi:
limone: aggiungere all’impasto la buccia ed il succo di 1 limone
mandorla: aggiungere 1 fialetta di essenza di mandorla e 2 cucchiai di farina di mandorle
cioccolato: 3 cucchiai di cacao amaro diluiti in 1 cucchiaio di latte

 Buona Madeira a tutte!!

Nessun commento:

Posta un commento

Potete lasciare un commento anche senza essere registrati, vi basterà selezionare il profilo "anonimo" (in questo caso lasciate scritto il vostro nome ^_^). Grazie in anticipo per i vostri commenti!!!!