lunedì 15 aprile 2013

Torta Giacomo

Nel periodo pasquale ho fatto una torta per un battesimo, niente scarpine, biberon o ciucci ma coniglietti, pulcini, anatroccoli, steccati , una casetta ed un albero fatti con 2 ovetti confettati decorati con pasta di zucchero. Sparsi qua e là sui 2 piani c’ erano tanti confetti decorati e cestini, di gum paste, contenenti confetti. I personaggi li ho fatti alcuni giorni prima in pasta di zucchero, gum paste o pasta model a seconda del soggetto. Le teste dei coniglietti le ho sorrette con pezzetti di spaghetti crudi. La casetta degli uccellini è sorretta da uno spiedino ricoperto di pasta di zucchero, per farla asciugare l’ho piantata su una base di polistirolo per torte per alcuni giorni.
Siete pronte per la ricetta? ok



INGREDIENTI
8 uova intere a temperatura ambiente
450 g. di mandorle pelate e polverizzate
150 g. di farina 00
350 g.di zucchero semolato
350 g.di burro a pomata
mezza bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
un pizzico di semi di vaniglia
buccia grattugiata di 2 limoni biologici

FORNO 180° PER 40 MINUTI CIRCA (prova stecchino)

TEGLIA ROTONDA DA 24 A 30 CM. DI DIAMETRO PER QUESTO QUANTITATIVO (secondo la misura che sceglierete avrete una torta alta o bass) 




ESECUZIONE
In planetaria montare burro e zucchero,aggiungere le uova,1 alla volta, incorporare a mano con una
spatola mescolando dal basso verso l’ alto delicatamente farina,mandorle polverizzate, il lievito e la
buccia dei limoni grattugiata. Ho usato uno stampo da 24 unto e foderato con carta forno, avendo l’accortezza di tenere la carta dei lati più alta della teglia di 5 o 6 cm

Ho ottenuto una bella torta di 7 cm. di altezza, molto morbida grazie alle mandorle e al burro (si può anche non bagnare). Ho aspettato che si raffreddasse, l’ho avvolta nella pellicola, messa in un contenitore a chiusura ermetica per una notte. Il giorno dopo l’ho tagliata, bagnata,farcita, ricoperta con crema al burro e messa in frigorifero per qualche ora e poi assemblaggio e decorazioni.




2 REGOLE FONDAMENTALI PER LA BUONA RIUSCITA DI UNA TORTA
(imparate sulla propria pelle dopo torte rotte o cotte male)

1) Prima di ogni cosa accendere il forno. Se vi servono 180° impostatelo 200° perché quando aprirete il portello per infornare perderete circa 20°, poi riportate subito il termostato a 180°.

2) Altro passaggio importantissimo, anche se borsoso, ungere e foderare la teglia con carta forno tagliata a misura, fondo e lati , non tutta accartocciata come si vede in certe trasmissioni!! Il risultato finale deve essere una torta bella e liscia, sarà molto più facile rivestirla e decorarla.

Saluti alla vaniglia!


Nessun commento:

Posta un commento

Potete lasciare un commento anche senza essere registrati, vi basterà selezionare il profilo "anonimo" (in questo caso lasciate scritto il vostro nome ^_^). Grazie in anticipo per i vostri commenti!!!!