lunedì 24 novembre 2014

Compleanno di Vittoria: torta pirati dei caraibi

Ciao bella gente il tempo vola ed è già ora di pensare alla torta di compleanno di Vittoria che compie sette anni ma,come dico sempre a sua nonna mia carissima amica,in realtà di anni ne ha trenta.
E' una cosina minuta,delicata quando la ascolti il più delle volte ti chiedi come uno scricciolo cosi piccolo possa sciorinare certi ragionamenti.

Io sono la nonna adottiva che fa le torte e manmano cresce aumenta il livello di difficoltà, quest'anno è stata una sfida,credo sia convinta che io sia in grado di fare tutto spero di non deluderla mai. Vittoria che torta vuoi? risposta....I PIRATI DEI CARAIBI...per la precisione il galeone di JACK SPARROW. All'inizio ero un poco perplessa, poi ho pensato che senza dubbio avrei trovato una chiglia in polistirolo da rivestire con PDZ....invece niente di niente, quelle che trovavo erano barchette da ridere molto lontane dall'idea di un galeone. Mi sono ritrovata a cercare in rete alla disperata, poi ho trovato un sito che mi ha salvato la vita " COME COSTRUIRSI UNA BARCA "

Che esagerazione ,direte voi, invece no perchè da quel momento ho capito come tagliare il polistirolo e tutto è filato liscio ed il risultato,lasciatemelo dire,è strabiliante e l'ho costruito io dalla A alla Z. Grazie VITTO per questa sfida, in questo modo fai si che questa vecchietta rimanga arzilla e pimpante . Il galeone è in polistirolo ricoperto con PDZ,pasta modeling e pastigliaggio. Le vele sono di pastigliaggio. Le torte sono due: una è la MOLLYCAKE al cioccolato ( la ricetta è già sul blog ), l'altra è una ricetta libanese tratta dal libro CAKE  ed è una favola. Ho usato una bagna all'arancia,farcite con una ganache al cioccolato fondente al 54% di cacao e ricoperte di meringa italiana colorata con sfumature di azzurro e verde.


TORTA TANIA REGINA DI SABA

125 gr. di mandorle pelate e tritate
250 gr. di cioccolato fondente al 60% di cacao 
250 gr. di zucchero velo vanigliato e setacciato
250 gr.di burro fuso
100 gr.di farina 00 setacciata
6 uova

Sciogliere il burro ,fondere a bagnomaria il cioccolato, dividere i tuorli dagli albumi. Montare gli albumi e mettere da parte, montare leggermente con una frusta a mano tuorli e zucchero velo aggiungere il burro fuso freddo, il cioccolato fuso freddo, mescolare bene,unire la farina,le mandorle ed infine aggiungere gli albumi montati mescolando dal basso verso l'alto per non smontarli. Rivestire con cartaforno una teglia,versate il composto ed infornate a 170 gradi per circa 35 minuti, fate la prova stecchino e lasciate raffreddare la torta nella teglia.

Ciao a tutti,
Mea

Ecco le altre foto della torta :)


2 commenti:

  1. Ciao Mea,sono Lolly,non mi sono messa da gufo(!), come al solito lasci senza parole,dire fenomenale è poco,i particolari sono splendidi,le vele e la polena da urlo! Non oso immaginare il sapore conoscendo la "regina di Saba".
    Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Lolly, questa torta si è rivelata impegnativa non oso pensare a cosa chiederà Vitto il prossimo anno baci

      Elimina

Potete lasciare un commento anche senza essere registrati, vi basterà selezionare il profilo "anonimo" (in questo caso lasciate scritto il vostro nome ^_^). Grazie in anticipo per i vostri commenti!!!!