domenica 9 marzo 2014

Torta scatola di meringa

Ciaooo!!! 
oggi ho assemblato una piccola torta  per Lolly  che compie gli anni:-)

Ho usato come base un dolce piemontese : torta di nocciole

Ingredienti:
200 gr. di nocciole tostate e tritate
2 uova
200 gr. di burro fuso e freddo
200 gr. di zucchero
50 ml. di latte
200 gr. di farina 00
1 cucchiaino di lievito x dolci

Sbattere uova e zucchero, aggiungere il burro fuso, il latte, farina e lievito setacciati assieme,nocciole.
Mettere il composto in una teglia ricoperta con cartaforno ed infornare a 180 gradi x 30 minuti circa.
Togliere dal forno, sformarla e farla raffreddare, dovendola decorare l'ho ricoperta di pellicola e messa in frigorifero x una notte.

Il mattino l'ho tagliata e inumidita con una bagna alla mandorla, farcita con meringa italiana, torrone tritato, cioccolato fondente a pezzi e ricoperta con meringa italiana. Ho " incollato" alla torta le pareti della scatola di meringa normale cotte in forno il giorno prima. Ho poi inserito rose,fiori, foglie, una piccola teiera, una minuscola tazzina fatti in pasta di gomma  alcuni giorni fa. Ho applicato alla torta una etichetta, sempre in gum paste, sulla quale ho scitto con pennarello alimentare: take time to smell the roses ovvero prenditi il tempo per annusare le rose. Sono molto soddisfatta del risultato :-)


SCATOLA DI MERINGA
E' deliziosa,io l'ho usata per ricoprire le pareti di una torta rettangolare, ma si puo riempire di dolcetti o cioccolatini è di grande effetto.
150 gr. di albume
300 gr. di zucchero semolato

Montare molto bene, mettere in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia e seguire i disegni delle pareti sulla carta da forno, fatti in precedenza, prima i bordi poi gli intrecci ed infornare a 100 gradi x 3 ore, lasciare raffreddare in forno x tutta la notte.Fate più pezzi
di quelli che vi servono perchè sono molto fragili ed è meglio averne qualcuno in più. Per assemblare la scatola usate la ghiaccia, posizionate i pezzi su un sottotorta e cercate di non spostarli.



Queste sono le misure che ho usato:
2 pezzi 10 x6
2 pezzi 12,5 x6
2 pezzi 12,5 x 10

Se è piccola è meno fragile.

alla prossima, Mea


4 commenti:

  1. Torta splendida, davvero bella e molto primaverile :) diventi sempre più brava Manu!!!! :)

    PS: ho ingrandito il testo del blog perchè secondo me si legge meglio :) un bacione!!!!

    RispondiElimina
  2. Bella non è bella è splendida! lo dico perchè in negozio in tanti clienti hanno voluto fotografarla. Ma, da festeggiata, posso dirti che era anche buonissima!!!!( personalmente non avevo dubbi..) Grazie ancora Mea sei grande!! Lolly

    RispondiElimina

Potete lasciare un commento anche senza essere registrati, vi basterà selezionare il profilo "anonimo" (in questo caso lasciate scritto il vostro nome ^_^). Grazie in anticipo per i vostri commenti!!!!