lunedì 22 aprile 2013

Torta gabbietta

Nel mese di Marzo, prendendo spunto dal cappellaio matto, ho fatto una torta di buon NON COMPLEANNO per la carissima amica Lolly che, nelle sue capatine alle varie fiere di cake design, acquista per me quello che non si trova a Modena. Ho realizzato una gabbietta ( pare che sia di moda, tutti stiamo facendo gabbie ! ). Ho iniziato da una tortina di 7,5 cm.di diametro alta 7 cm.di 175gr. fra, bagna, farcia, copertura e decorazioni alla fine, come per magia, è diventata una tortona di 800 gr. Quando gli amici ci chiedono di realizzare una torta per un ipotetico numero di persone, bisogna stare attenti, diventare matematici e, calcolatrice alla mano, fare i conti molto bene. Ritornando alla gabbietta, l'impasto Madeira, bagna all’arancia, farcia, stuccatura ( a volte sembriamo muratori ) e base per la pasta di zucchero fatta con una ganache fondente da sogno. Ricetta di una cake design che, prima di essere pittrice, scultrice, restauratrice è stata ed è un’ottima pasticcera. Pensate che, nel 2012 a BIRMINGHAM, per un soffio non ha vinto l’oro! TERESA INSERO dice che, prima di saperle decorare, le torte bisogna saperle fare, conoscere la materia prima e sperimentare. Le decorazioni della gabbietta sono state realizzate in cioccolato plastico: bianco colorato con diversi colori alimentari e fondente dipinto con color bronzo. Il cioccolato plastico bianco preferisco acquistarlo, si ottengono risultati migliori, di quello fondente do la ricetta che uso e che trovo validissima.


CIOCCOLATO PLASTICO
175 g. di cioccolato fondente sminuzzato massima di cacao 55%
100 g. di glucosio


ESECUZIONE
Sciogliere a bagnomaria o al microonde in 2 contenitori separati cioccolato e glucosio portando ognuno ad una temperatura di 43°. Versare il glucosio sul cioccolato,mescolare con un cucchiaio di legno fino ad amalgamare perfettamente i 2 ingredienti, lasciare raffreddare. Trasferite il composto freddo in un sacchetto per alimenti e fatelo riposare per una notte a temperatura ambiente. Per l’utilizzo togliere dal sacchetto e lavorare il composto, con le mani,fino a renderlo liscio ed elastico. Si conserva per molto tempo chiuso nel sacchetto a temperatura ambiente.

Si possono fare personaggi, oggetti, tante decorazioni, mescolato alla pasta di zucchero è un’ottima
copertura. Le torte decorate con questo ingrediente emanano un profumo delizioso.


GANACHE
500 ml. di panna non vegetale con una percentuale di grassi del 35%
100 gr. di zucchero a velo
500 gr. di cioccolato fondente al 76% di cacao
60 gr. di glucosio


ESECUZIONE
In un tegame a doppio fondo fondere tutti gli ingredienti.
Fuori dal fuoco passare col mixer ad immersione, fare raffreddare e montare con le fruste, farcire la torta,
spatolare la parte esterna e riporre in frigo per qualche ora.

Saluti cioccolatosi

1 commento:

  1. Ciao Mea! A perte ringraziarti ancora della "torta del non compleanno" volevo mettere a conoscenza le altre amiche del blog che,quando me l'hai portata al lavoro,ci sono stati un coro di OH,AH ma è vera? Si può davvero mangiare?..Non solo mi sono sentita in colpa a mangiarla! Ma era buonissima:questa è una cosa ti contraddistingue,la cura dell'ingrediente e che la torta sia prima di tutto "torta da mangiare" nel mio caso sapendo che non stravedo per il dolcissimo hai fatto la copertura con il cioccolato plastico che ha reso il tutto ottimo. Un grazie ancora.
    Lolly

    RispondiElimina

Potete lasciare un commento anche senza essere registrati, vi basterà selezionare il profilo "anonimo" (in questo caso lasciate scritto il vostro nome ^_^). Grazie in anticipo per i vostri commenti!!!!